Chi Siamo


Molipharma RICERCA E SVILUPPO FARMACEUTICO

Molipharma: Ricerca e Sviluppo Farmaceutico

Molipharma Srl è il primo spin off Accademico della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nato nel 2011 a seguito dell’aggiudicazione di un finanziamento Europeo dedicato allo start-up di spin off accademici.

Nei suoi laboratori di ricerca, ubicati presso le sedi operative all’interno del Policlinico A. Gemelli di Roma e presso la Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II di Campobasso, Molipharma svolge attività di R&D in qualità di start up innovativa nel settore del Red Biotech.

Il core business di Molipharma è la ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e diagnostici finalizzati alla predizione, individuazione e trattamento principalmente delle malattie oncologiche femminili, studiando nuove soluzioni che sfruttino l’analisi genomica di nuova generazione e le terapie farmacologiche personalizzate (target therapies).

Molipharma si pone come trait d’union tra il mondo dell’Università e quello dell’industria, svolgendo all’interno delle proprie sedi anche attività di scouting di invenzioni meritevoli di protezione brevettuale e valorizzazione imprenditoriale, fornendo il supporto necessario a ricercatori per realizzare al meglio lo sviluppo sperimentale  e l’industrializzazione delle loro idee.

Oltre che di ricerca, Molipharma si occupa anche di ingegnerizzare e gestire progetti di formazione  ultraspecialistica dedicata a professionisti medici, particolarmente focalizzati all’oncologia, organizzando corsi di formazione residenziali, FAD e Webinar.

L’azienda è inoltre editore della rivista scientifica on-line Ob&Gyn Journal Club, piattaforma multimediale dedicata a specialisti, specializzandi ed a personale operante nel campo della ginecologia e dell’ostetricia.