Mission & Vision


 

Precision Medicine - Molipharma

VISION

La misura normativa del Ministero della Salute (Decreto ministeriale 9 dicembre 2015) ha imposto tagli ad alcune prestazioni diagnostiche e sanitarie che, se non ritenute necessarie e rispondenti ai canoni dell’ appropriatezza, non dovranno più essere prescritte dai medici perché non coperte dal SSN, imponendo così la totale copertura di esse a carico del cittadino/paziente.

L’intervento del Governo verso la razionalizzazione della spesa è in realtà di fatto mirato ad una più moderna interpretazione della medicina, intesa come sempre più focalizzata sull’ammalato e non sulla malattia, concetto su cui si basa la cosiddetta “medicina di precisione”.

In quest’ottica Molipharma abbraccia e condivide pienamente il programma statunitense denominato Precision Medicine Initiative (PMI) secondo cui, per il prossimo futuro, si auspica un prototipo di sistema in cui ricerca scientifica, nuove tecnologie, responsabilizzazione del medico e umanizzazione del paziente crescano ed operino in sinergia, a tutela della salute dell’individuo.

Molipharma fa proprio il concetto di “Medicina di precisione” ed opera con impegno ogni giorno per offrire agli operatori sanitari gli strumenti più adeguati per perseguire questo obiettivo.

MISSION

Molipharma è convinta che la medicina del futuro sarà sempre più di stampo “sartoriale”, ovvero cucita ad hoc sulla individualità del singolo paziente, ed è per questo che dal 2011 i suoi ricercatori lavorano instancabilmente per sviluppare soluzioni e strumenti di precision medicine, fruibile da tutti gli operatori sanitari, che passano attraverso:

  1. Medicina di Genere;

  2. Diagnosi personalizzata su base Genomica;

  3. Farmacogenetica e trattamento con Target Therapies.