Molipharma srl sostiene e incentiva l’attività innovativa e inventiva dei suoi ricercatori, in collaborazione con Università pubbliche o private ed Enti di Ricerca.

Ogni progetto che porti ad invenzione viene attentamente valutato dal team della Molipharma al fine di tutelare le idee innovative e trasformarle in brevetti/design/marchi.

Il portafoglio al 2022, in collaborazione con la Molipharma R&D, della quale è socio unico, conta di 8 brevetti italiani tutti estesi in priorità a livello internazionale entro 12 mesi dal deposito, a cui è seguito l’ingresso nelle fasi nazionali, che si sono tradotte in 2 brevetti Europei concessi e 6 pending, 3 brevetti USA pending e 1 brevetto Cina concesso.

Inoltre è titolare di una domanda di Design.

Elenco Brevetti Concessi o Pending

L’invenzione riguarda l’identificazione di nuovi marcatori diagnostici e prognostici per il cancro ovarico nell’uomo, lo sviluppo di kit che li comprendono, loro uso e nuovi metodi diagnostici e/o prognostici per l’identificazione del cancro ovarico in un essere umano, basati sull’identificazione di specifici marcatori molecolecolari.

Lo sviluppo del brevetto ha permesso l’identificazione di marcatori con elevata sensibilità e specificità per la diagnosi e la prognosi del carcinoma ovarico, metodi diagnostici o prognostici che comprendono l’uso di tali marcatori e kit diagnostici o prognostici comprendenti tali marcatori.

L’invenzione ha permesso di sviluppare un metodo e un kit diagnostico per l’analisi dell’assetto infiammatorio e della recettività endometriale in donne con abortività spontanea ricorrente (ASR) e/o sterilità sine causa.

L’invenzione, sviluppata in collaborazione con il CNR, ha permesso lo sviluppo di inibitori di fattori di trascrizione e protein/kinasi con ruolo prognostico di rilievo in oncologia ed in particolare nelle neoplasie ginecologiche: focus su NEK6.

La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo medico per l’erogazione di fluidi. In particolare, un dispositivo per l’introduzione e/o l’iniezione di fluidi all’interno del corpo di un paziente, e risulta particolarmente idoneo per l’iniezione cervicale di un fluido tracciante, a fini diagnostici.

La presente invenzione, sviluppata in collaborazione con l’ENEA, riguarda l’identificazione di nuovi marcatori prognostici per il carcinoma della cervice, kit che li comprendono, loro uso e nuovi marcatori e metodi predittivi di risposta al trattamento radio chemioterapico nel carcinoma della cervice; in particolare i kit saranno sviluppanti per la misurazione di mRNA o proteine dei seguenti marcatori ANXA2, STAT1 e NDRG1.

Sviluppo di un divaricatore mammario idoneo ad essere impiegato per la trazione e divaricazione dei tessuti mammari in corso di interventi chirurgici senologici eseguiti attraverso piccole incisioni cutanee, denominato “M.A.R.B.S. system” (Multifunctional Articulated Retraction in Breast Surgery).

L’invenzione riguarda lo sviluppo di un metodo e kit operabili in ambito domiciliare, per la diagnosi integrata di infezione da SARS-CoV-2, basato sulla rivelazione di particelle virali di SARS-CoV-2 e/o di immunoglobuline anti-SARS-CoV-2 della classe IgA in un campione di saliva.

Deposito di un design funzionale per un letto neurosensoriale da utilizzare come ausilio in un percorso multidisciplinare volto a riacquisire le funzioni neurologiche, la capacità di interagire con l’ambiente e l’autonomia nella vita quotidiana in bambini affetti da deficit neurosensoriali e/o motori secondari a lesioni neoplastiche, traumatiche e/o ipossico ischemiche cerebrali.

La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo applicatore per radioterapia interventistica (brachiterapia) o per procedure interventistiche e/o diagnostiche perineali, idoneo a realizzare una guida per l’inserimento percutaneo di aghi o cateteri utili per veicolare materiale radioattivo in maniera temporanea o permanente o per effettuare procedure interventistiche/diagnostiche.